Sto contemplando il mare in questo angolo di paradiso selvaggio ! Ho sempre pensato che qui è il posto dove si bagnavano gli Dei . “ Il mare selvaggio della Sardegna “ ho usato tante volte questa mia espressione e l’ho sentita dentro nel cuore .
Sto ancora lasciando pezzi di me in giro per il mondo ma la parte più importante me la porto sempre dentro … Torno una persona sempre diversa dai miei viaggi .
Oggi proprio pensavo alla mia vita nel ultimo anno… Ho ribaltato tutto: dal lavoro alla città in cui ora vivo ! Mi hanno chiesto perché non mi trasferisco a Milano finalmente ? Perché qualcosa cambio’ . Il Veneto mi ha fatta innamorare ! Un giorno di maggio , con un po’ di pioggia e sorridente , mi ha fatto vedere i suoi vigneti ordinati . D’estate mi ha fatta innamorare delle sue bionde pannocchie , del suo cielo azzurro, azzurro e del profumo della erba secca . Mi ha regalato tramonti rosa e , romantico com’è , mi ha regalato la luna in tante serate lungo la strada di campagna . Si, io che amavo la grande città di Milano mi sono lasciata corteggiare dal Veneto .
M’innamorai prima dei suoi campi , poi della città in cui vivo , dei colli e del mare vicino .
Potrei andare a Milano si ma allora chi mi manderà l’alba al mattino per svegliarmi ? Chi mi ruberà il tramonto ? Chi guarderà la pioggia e mi disegnerà un arcobaleno ? Chi mi manderà un sorriso spensierato da oltre un colle disegnato sul cielo di casa mia ? Chi mi farà sentire libera girando i campi in moto col vento caldo in faccia ? Chi mi farà sentire una bambina viziata ? Ci sono due persone che nella mia vita mi hanno fatto sentire una bambina felice e viziata . Soltanto due ed una di esse , non c’è più …
No ! Il Veneto mi ha fatta innamorare , mi ha fatta rinascere , mi ha fatta correre felice e spensierata .
Sono ancora in giro per il mondo ma ho trovato la mia casa laddove nessuno che minimamente mi conosce , potrebbe mai immaginare . Sarò sempre in giro per il mondo perché è la mia natura ma tornerò sempre a casa e allora tu ricordati di mandarmi una lettera ! Mettici dentro tutto tranne l’orgoglio , mi raccomando !