La ora grigia … Ne’ di giorno , ne’ di notte … Piove ed è meglio ! Quando piove hai la fortuna che le tue lacrime si confondono con quelle del cielo.
Cammino , davanti a me due passi , la mia anima . Mi fermo alla tua porta finestra . Appoggio le mani bagnate e ti guardo . Sei fermo davanti a me . La ora grigia ti ha svegliato anche a te . Oppure è stata la nostra anima ? Tu mi senti , io ti sento . “ Un anima in due corpi” mi dicevi sempre .
Ti avvicini , metti le tue mani sulle mie … I tuoi occhi sono grigi , senza sogni . Dove sono tutti i nostri sogni ? Cosa ne abbiamo fatto ?
Ti guardo … Ti scivolo nell’anima e mi cerco dentro . Mi scivoli negli occhi , questi occhi dove mi dicevi che ti rispecchi per quanto scuri sono .
I tuoi occhi sono gli unici nei quali mi sono lasciata annegare .
– E dimmi ! Hai trovato la felicità in una stagione senza noi ? Qualcun’altra che ti scriva col rossetto sullo specchio? Qualcun’ altra che ti faccia venire negli occhi il mare in tempesta della Sardegna ?
Abbassi lo sguardo e una goccia ti cade sui piedi nudi . Alzi gli occhi e mi fissi …
– Mai nessuna potrà farlo ! Ricordi quante volte ti dissi e ti scrissi che sono nato per te ?
– Si ! Ricordo tutto di te , di noi , di me accanto a te.
Il cielo piange per noi, con noi. Ci protegge o ci separa questo vetro . Ma lo stesso sento il tuo cuore nel mio. Ti ho sempre sentito anche nei silenzi . Il mio cuore prenderà sempre la strada di casa tua e non ci sarà forza che possa trattenerlo .
– Mi manchi e ti volevo vedere ma mi mancava il coraggio. Ti fisso . Non m’interessa nient’altro che dirti tutto quello che sento e che penso. La vita è fragile e voglio che tu sappia quanto ti amo e che sempre sara’ così !
– E’ tanto tempo che mi manchi ! Tanto tempo che il mio cuore è sofferente nella tua mancanza . Voglio che tu sappia che qualsiasi cosa succeda in questa vita , io ti amo , sei e sarai sempre dentro .
Ti guardo ancora una volta , non l’ultima , ma una volta dentro negli occhi poi giro e me ne vado . Ho i piedi scalzi , l’abito pieno d’acqua ed i capelli pesanti come l’anima . L’anima è rimasta indietro . Arriverà !
– Non andartene ! Sento la tua voce libera nell’aria . Hai aperto la porta … Entrambe ?
Mi fermo ma non ho il coraggio di voltarmi .
– Torna indietro !
– Torniamocene indietro ! Quel indietro che ci ha fatti dannatamente felici .
– Rimaniamocene indietro ! Voglio essere il tuo unico e per sempre , indietro !