Oggi non lavoro ! Ho raggiunto orgogliosamente questa libertà da potermi permettere un giorno tutto mio.
Ho un appuntamento a Venezia ( sei bella Milano , unica nel mio cuore ma oggi ti tradisco . Si tradisce sempre in un modo o in un altro ) , con me stessa . Arrivo addirittura con 25 minuti di anticipo , io che prendo sempre aerei e treni al volo. Nessuno è perfetto !
Questo giorno per me e’ molto importante . In qualsiasi modo andrà , avrò vinto .
Passeggio per le calle di Venezia , una Venezia riservata come mai l’ho vista . Sembra sfoderare oggi il suo abito domenicale . Signorile come mai l’ho visto prima . Mi sento molto orgogliosa di vivere in Italia !
Sento e vedo addosso gli sguardi dei passanti , alcuni mi salutano , alcuni mi sorridono . Ricambio . Mi sento particolarmente serena . Non saprei spiegarmi il perché … Mi fermo spesso tra le calle a pensare quale prendere e mi viene in mente la mia nonna . Già ! Un bel pezzo che mi manca …
“ Quando sarai indecisa tra una strada o un altra, non avere fretta ! Fermati e poi va’ dove ti porta il cuore .” Ricordo queste parole come se fosse stato ieri e ci penso a cosa mi direbbe ora vedendomi la donna che sono diventata ? Cosa mi direbbe guardandomi negli occhi e chiacchierare come due amiche ?
Per la prima volta nella vita credo d’essere contenta di me ! Da tutti i punti di vista .
Oggi questa città sembra accogliermi facendomi perdere dentro lei come nei miei pensieri e ritrovare poi la strada come ritrovare me stessa . È un sentimento unico , piacevole .
Proseguo per le viuzze , arrivando nella bellissima piazza di San Marco e qui davanti a così tanta bellezza , m’inginocchierei! Finalmente il mare ! Ho sempre amato il mare e per me , la città barocca col mare , è un cocktail micidiale di bellezza . Mi avvicino e in questo mare oggi , butto l’ anima , la voglio pulire e riprendermela . Il mare lava tutto ed io oggi ne ho bisogno per proseguire e guadare avanti . Nulla rimane , tutto si sgretola in questo mare oggi è sul suo fondale rimarrà! Tengo in tasca solo perdono , consapevolezza , e amore … Tanto ho amato e tanto ho ancora da amare !
Mi sento come una piuma ora perché saprai anche tu che quando l’anima pesa , pesa !
Vado ora felice verso il mio posto preferito : la libreria più bella al mondo ! Amo da sempre perdermi tra i libri ed ora , qui, ci sono soltanto io . Anche questo mi hai riservato oggi Venezia cara! Il profumo dei libri nel silenzio di un giorno di estate . Qui dentro , una volta molto felice, regalai il mio libro preferito … Felice di averlo fatto e felice sorrido ora ricordandolo .
Mi siedo per qualche istante e penso che la vita è un soffio oppure noi un soffio in essa . Penso a tutto quello che ho amato e all’improvviso mi vedo grande come l’universo . Penso alla forza che ho avuto ad alzarmi sempre , spolverarmi anima e avvolte , cucirla per poi riprendere la strada . Do un’ultima occhiata ai libri ed esco salutando . Sono immersa nei pensieri liberatori e che mi riempiono di gioia quando sento un squillo sul mio telefono . “ Ti penso . “ Rispondo e sorrido ! “ Sei un profumo particolare da qualche parte nel tempo e mi fai stare bene . “ Ci sei e mi basta così ! Mi hanno detto in tanti che inizia da dove non aspetti niente . Sarà ; vedrò.
Oggi però è soltanto su di me ! Oggi mi spoglio di tutto quello che ho indossato e che non mi serve più. Mi ha fatto crescere ed oggi mi sta stretto . Lo regalo al mare .
Oggi ti devo morire per partorirmi !